domande frequenti

Dovrei rivolgermi ad un dentista per prendere l’impronta?

Abbiamo progettato i nostri prodotti in maniera tale che possano essere adattati senza l’ausilio di un dentista. Comunque, se siete contenti di spendere dei soldi, non c’è nessuna ragione perché non dovreste coinvolgere un dentista. Il vostro dentista potrebbe prendervi l’impronta, o potrebbe semplicemente darvi la sua opinione se i vostri denti sono o non sono idonei per l’avanzamento della mandibola – specificamente, potrebbe rispondere alla domanda: ci sono delle ragioni ovvie perché non dovreste portare uno “splint” per l’avanzamento mandibolare? Vale la pena notare che molti dei nostri clienti hanno adattato uno sleepPro 1 e preso un’impronta di uno sleepPro 2 con successo, senza alcun consiglio del loro dentista. Comunque, se avete un morso o dei denti irregolari, o carente salute della gengiva, allora potrebbe essere meglio coinvolgere il vostro dentista.

Come e perchè funziona?

La causa più comune del russare è l’aria che passa attraverso una via aerea parzialmente compressa, causando la vibrazione del palato molle durante la respirazione. Lo spostamento della mandibola in avanti apre la via aerea e tende il palato molle, così da non farlo vibrare (o farlo vibrare di meno).

Quanto tempo ci vuole per capire che funziona?

Voi (o, più probabilmente, il vostro partner) vi renderete conto in pochi minuti dal momento in cui vi addormenterete se funziona o no. Se vi fa smettere di russare anche solamente per un breve periodo allora saprete che il movimento in avanti della mandibola funziona anche per voi. Il compito allora è trovare il giusto splint che vada bene per voi. Alcune persone usano uno splint “bolli-e-mordi” per mesi, prima di passare ad uno fatto su misura. Alcune persone, letteralmente, ne provano uno per alcune ore e poi decidono di passare subito ad uno personalizzato. Alcune persone usano solamente lo sleepPro 1.

Se non funziona immediatamente, allora non perseverate nella speranza che andrà meglio col tempo. Non succederà. Se non funziona subito, allora ha bisogno di una maggiore calibratura. Se seguite le linee guida qui riportate avete delle ottime possibilità di farlo funzionare. Ovviamente le persone sono deluse se il loro sleepPro 1 non funziona all’inizio, ma poi sono favorevolmente sorprese nel trovare che con qualche ritocco smettono di russare. Le ragioni di questo vi diverranno più chiare quando leggerete più avanti e sarete compiaciuti di sapere che non c’è nulla qui che non possiate fare da soli e che noi siamo più che felici di rispondere a qualsiasi domanda doveste avere per aiutarvi nel vostro cammino.

Motivi per i quali sleepPro 1 potrebbe non funzionare e cosa fare a riguardo:

Se non funziona la prima volta, non dovete perdere le speranze perché ci sono parecchie cose che potete fare.

Problema: Non funziona.

Possibile soluzione – le due cause più comuni e le soluzioni sono:

(i) la vostra mandibola potrebbe non essere stata mossa abbastanza in avanti, perciò rimodellate lo splint con la mandibola più avanzata. Nota: spostare la mandibola ulteriormente in avanti riduce il russare, ma incrementa il fastidio. Vogliamo trovare una posizione dove la mandibola è spinta abbastanza in avanti per farvi smettere di russare, ma non troppo in avanti da causarvi fastidio. Può essere un processo di tentativi ed errori, ma quando troverete la posizione giusta ne sarà veramente valsa la pena.
(ii) La mandibola potrebbe scivolare fuori dallo splint e, di conseguenza, non essere mantenuta in avanti mentre state dormendo. Guardate i seguenti suggerimenti.

Problema:

(i) Mi fa smettere di russare solo all’inizio della notte.
(ii) Funziona bene all’inizio, ma poi la mandibola scivola fuori dallo splint e ricomincio a russare.
(iii) Lo indossavo quando sono andato a letto. All’inizio non russavo, ma poi ho cominciato e mi sono svegliato con lo splint sul guanciale.

Possibile soluzione: Potrebbe essere caduto dai denti mentre stavate dormendo. Questo è un problema comune con lo splint bolli-e-mordi e potrebbe essere superato (i) riscaldandolo e rimodellandolo e (ii) risucchiando la saliva, specialmente appena lo inserite in bocca. Uno splint personalizzato come il nostro sleepPro 2, potrebbe essere la soluzione, visto che aderisce meglio ai denti.
Se avete usato uno sleepPro 1 ed ha funzionato, anche se solo per pochi minuti, vi ha rivelato allora qualcosa di molto importante, anche se può non sembrare ovvio all’inizio. Il dispositivo ha confermato che muovendo la vostra mandibola un po’ in avanti smettete di russare, e tutto questo senza dover spendere tanti soldi. Se lo sleepPro 1 funziona bene per voi, anche se avete bisogno di usare qualcosa per mantenere la mandibola chiusa mentre dormite, allora questo è tutto quello che potrebbe servirvi. Se invece funziona solo per un po’ di tempo, oppure non è comodo, allora sarebbe meglio avanzare ad uno sleepPro 2 personalizzato.

Problema: funzionava ma adesso russo di nuovo.

Possibile soluzione: potrebbe essersi stirato perciò potreste (i) provare a rimodellarlo, oppure (ii) comprare un nuovo sleepPro 1, oppure (iii) avanzare ad uno sleepPro 2.

Problema: I muscoli della mandibola mi fanno male quando mi sveglio nella mattina (dolore alle articolazioni temporomandibolari – TMJ).

Possibile soluzione: la vostra mandibola potrebbe essere stata spinta troppo in avanti e quindi potreste aver bisogno di rimodellare lo splint con la mandibola non così avanzata.

Problema: I denti anteriori mi fanno male quando mi sveglio nella mattina.

Possibile soluzione: molta gente ha avuto questo tipo di esperienza quando ha iniziato ad usare uno sleepPro 1 e hanno trovato che di solito và via dopo che è stato utilizzato per un periodo che và da un paio di giorni ad un paio di settimane. Potrebbe anche essere dovuto alla mandibola spinta troppo in avanti, perciò provate a rimodellarlo con la vostra mandibola meno avanzata. Oppure avanzate ad uno sleepPro 2. Con uno sleepPro 1 la pressione, causata dalla mandibola che cerca di ritornare nella sua posizione, è esercitata sui denti anteriori. Mentre, con un sleepPro 2, lo stesso “carico” è esercitato sopra quasi tutti i vostri denti e, di conseguenza, non si nota così tanto o manca del tutto.

Quante volte posso rimodellare il mio sleepPro 1?

Potete rimodellare il vostro sleepPro 1 quante volte volete, ma dopo la quarta o quinta volta diventerà meno malleabile.

Quando mi sveglio nella mattina e rimuovo lo splint, sento la mia mandibola come se fosse spinta in avanti.

Questo tipo di esperienza è abbastanza comune. Mentre per alcune persone potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi, troverete che la vostra mandibola tornerà in posizione normale naturalmente e comodamente in breve tempo dopo che avrete rimosso lo splint. Più a lungo porterete lo splint più diventerete abituati a questa sensazione e meno la noterete.

Potrò portarlo tutta notte?

Abbiamo notato che alcune persone possono portarne uno per tutta la notte senza problemi, ed altre, pochissime in verità, che riescono a portarlo solo per parte della nottata. Se questo è il vostro caso allora provate a riscaldare e rimodellare lo sleepPro 1 per un migliore adattamento (se avete bisogno di istruzioni saremo lieti di inviarvele via e-mail o per posta). La maggior parte della gente si abitua entro un periodo che và da pochi giorni ad un paio di settimane.

Provate ad avanzare ad uno sleepPro 2. Viene fatto utilizzando un kit per l’impronta dentale fornendo una quasi perfetta aderenza ai vostri denti riducendo sostanzialmente il rischio che possa scivolare fuori dalla vostra bocca mentre state dormendo. Sono anche più confortevoli.

Alcune persone sentono che non possono dormire con uno splint nella loro bocca. Se questo è il vostro caso, è da notare che la gente si abitua a portare uno splint con il passare del tempo.

Funzionerà anche per me?

Il solo modo per saperlo è provare. Alcune persone non hanno nessun problema del tutto ed altre sì. Questa è una delle ragioni per le quali suggeriamo di provare prima il meno costoso. Funziona per la maggior parte degli utilizzatori sebbene possa aver bisogno di un po’ di regolazione per adattarlo. Uno splint bolli-e-mordi come lo sleepPro 1 ha uno spazio ridotto di avanzamento della mandibola rispetto ad una protesi adattabile fatta su misura ed installata da un dentista. Mentre questo spazio ridotto và bene per la maggior parte delle persone, ci sarà una piccola percentuale che proverà un bolli-e-mordi e che resterà delusa nel trovare che non funziona – anche dopo che avrà provato a regolarlo. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che non consente di avanzare la mandibola abbastanza in avanti. Se uno splint bolli-e-mordi per voi non funziona (anche dopo aver provato quanto indicato nella nostra sezione su cosa fare se non funziona), allora esiste ancora la speranza che il vostro dentista possa aiutarvi con delle protesi regolabili fatte su misura (queste sono da 2 – 5 volte più costose del nostro sleepPro 2).

I miei denti del giudizio premono contro le gengive quando spingo la mandibola in avanti causandomi dolore e disagio.

Se questo accade, allora dovreste smettere di usare il dispositivo e considerare la visita al vostro dentista – che vi consiglierà sul modo di procedere più adatto. Potrebbe darsi che i vostri denti del giudizio vi stiano arrestando nello spingere la mandibola in avanti e questo, indirettamente, fa peggiorare il russare. Se così fosse, allora potreste verificare i pro e i contro nel considerare la rimozione dei vostri denti del giudizio.

Il mio sleepPro 1 è molto ruvido:

Se immergete uno sleepPro 1 nell’acqua troppo calda, diventa molto ruvido e non indossabile e deve essere sostituito. Vale la pena di notare che perde parte della sua morbidezza quando viene messo in acqua calda – anche alla giusta temperatura. Lo sleepPro 2, d’altro canto è molto liscio.

Riguardo l’Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSA) e la CPAP?

La maggior parte della gente con OSA russa, ma solo una piccola percentuale di chi russa ha l’OSA. Se il vostro partner ha osservato delle pause nella vostra respirazione durante il sonno, o se risentite di significativa stanchezza diurna, allora rivolgetevi al vostro dottore per uno studio del sonno.
Sia la CPAP che gli splint per l’avanzamento mandibolare sono validi trattamenti per alcuni casi di OSA, ma questo deve essere controllato da un medico esperto nel settore.

Quanti diversi tipi di splint per l’avanzamento mandibolare ci sono per il trattamento del russamento?

Ci sono tre livelli di splint per l’avanzamento mandibolare:
(i) gli splint poco costosi bolli-e-mordi come lo sleepPro 1.
(ii) Gli splint personalizzati simili allo sleepPro 2, che non sono adattabili. Uno sleepPro 2 costa circa 1/3 del prezzo di uno splint regolabile fatto su misura.
(iii) Splint adattabili personalizzati che costato tra €350 e €900.

Respiro solo con la bocca quando dormo, potrò usare uno sleepPro?

Sì, abbiamo realizzato sia lo sleepPro 1 sia il 2 con dei buchi per consentire la respirazione.
E’ normale per il vostro naso diventare più bloccato per un po’ la prima volta che vi sdraiate. Ciò è dovuto a un cambiamento della pressione sanguigna nei vasi intorno al naso. Tuttavia, il corpo compensa presto e, di norma, entro quindici minuti tutto torna alla normalità e, dovreste essere in grado di respirare nella posizione sdraiata allo stesso modo della posizione da seduti.

Quanto dura uno sleepPro?

I prodotti sleepPro dovrebbero durare tra sei mesi ed un anno. Alcuni durano molto più a lungo. La longevità dello splint dipende da alcuni fattori, quali lo sfregare i denti mentre state dormendo e da come viene trattato.

Sarà troppo ingombrante per me?

Alcune persone li trovano troppo ingombranti ed altri no. Lo sleepPro 2 è molto meno ingombrante dello sleepPro 1.

Funzionerà se porto protesi dentarie?

Abbiamo numerosi clienti con protesi dentarie, alcuni hanno avuto degli ottimi risultati ed altri no.
Con uno sleepPro 1 la maggior parte del “carico” è esercitato sui denti anteriori, così se questi denti sono intatti, allora potrebbe essere tutto a posto. Se così non fosse, allora potrebbe essere meglio provare un’impronta sleepPro 2 (vedi sotto) per una notte per vedere se uno splint personalizzato funzionerà per voi.

Che cos’è il kit per l’impronta dentale sleepPro 2?

Un kit per l’impronta sleepPro 2 è composto da un vassoio portaimpronta (che non è altro che uno sleepPro 1 con dei buchi per alloggiare lo stucco) e due contenitori di stucco dentale che diventa duro una volta che i due contenuti vengono mescolati insieme. E’ usato per prendere un’impronta quasi perfetta dei vostri denti, e servirà poi per creare uno sleepPro 2 nel nostro laboratorio.

Qual’è la differenza tra uno sleepPro 1 e uno sleepPro 2?

Lo sleepPro 1 è notevolmente meno costoso dello sleepPro 2.
Lo sleepPro 1 è uno splint bolli-e-mordi, che significa mettere una forma termo-plastica in acqua calda che viene poi addentata in maniera tale che possa plasmarsi con la forma dei vostri denti. Lo sleepPro 1 non è personalizzato ma fornisce un buon adattamento per uno splint bolli-e-mordi.
Lo sleepPro 2 è fatto a mano in laboratorio su misura, utilizzando il kit d’impronta dentale. Prende un’impronta perfetta dei vostri denti. Potete prendere l’impronta da voi stessi, o chiedere al vostro dentista di farlo per voi.
Lo sleepPro 2 ha dei bordi più sottili così è meno ingombrante e lo sentite di meno quando lo indossate.
Lo sleepPro 2 fa presa su tutti i denti – ecco perchè è più comodo e perchè probabilmente rimane in posizione sui denti mentre state dormendo (considerando che uno sleepPro 1 è più soggetto a cadere dai denti).

Il mio dottore ha detto …

Il mio Dottore ha detto … Come regola generale è sempre meglio seguire i consigli del vostro dottore o del vostro dentista perchè loro sanno che cosa è meglio per voi.
Vai alla pagina principale Informazioni Utenti

Smetti di Russare con sleepPro
La soluzione più efficace a basso costo per smettere di russare

domande frequenti – argomenti

SleepPro Standard

€39.99 Acquista

+ spedizione
  • 10 – 40 volte più economico dei
    dispositivi dentali fissi
  • Estremamente efficace
  • Facile da inserire e regolabile
  • Tecnologia "boil and bite"
  • Garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati

SleepPro Custom

€167.99 Acquista

+ spedizione
  • 50% più economico rispetto
    alla concorrenza
  • Apparecchio personalizzato
  • Estremamente efficace
  • Comodo e facile da usare
  • Adattamento perfetto

Moneyback Guarantee